skip to Main Content
LOGIN
PARCO DEI COLLI DI BERGAMO    |    SEDI DEL PARCO    |    AMBITO TERRITORIALE    |    PROGETTI    |    PUBBLICAZIONI |    CREDITI

Maresana

Sconsigliato

TEMPO MEDIO

45-60 min

Descrizione

L’itinerario consente di partire dal centro sportivo di Ponteranica, attiguo alla fermata dei bus Atb 7/9, che si trova davanti al cimitero del comune ed arrivare alla croce del Colle di Ranica, tramite due sentieri in terra battura comodi e ben segnati. Si parte da Via Pasinetti su asfalto in salita decisa, per poi imboccare il sentiero a sinistra, dopo il primo tornante a destra. Il sentiero conduce in Maresana, coprendo uno sviluppo di 1,58 km con un dislivello positivo di 203 m ed una pendenza media di 13,4%. Si tratta di un sentiero abbastanza frequentato anche dalle biciclette nella direzione di discesa: si consiglia quindi di prestare attenzione reciproca, per evitare spiacevoli incidenti. Arrivati in località Maresana, ci si può abbeverare alla fontana o fare riferimento al ristorante sito alla nostra destra. Si percorre l’asfalto a sinistra della fontana per un centinaio di metri, per poi imboccare il sentiero sulla destra che conduce in località Croce dei Morti. Il sentiero sarebbe vietato – così recita un cartello – alla discesa delle mtb, ma si consiglia di fare comunque attenzione. Giunti all’iconica cappelletta della Croce dei Morti, si prende a destra un sentiero che porterà prima a lambire la croce del colle del Boscone, per poi concludere l’itinerario alla croce del Colle di Ranica.