skip to Main Content
LOGIN 
PARCO DEI COLLI DI BERGAMO    |    SEDI DEL PARCO    |    AMBITO TERRITORIALE    |    PROGETTI    |    PUBBLICAZIONI |    CREDITI

5 APP per riconoscere le piante

4 APP (gratuite) + 1 (a pagamento) per riconoscere le piante

Sicuramente un buon libro di botanica è sempre la soluzione migliore, purtroppo non ci può accompagnare nelle le nostre escursioni. Ecco allora che ci può dare una mano la tecnologia che, condensando le conoscenze di più specialisti del mondo vegetale, ci fornisce delle comode applicazioni per i nostri Smartphone.

Abbiamo testato quattro App gratuite per capire se potevano veramente esserci di aiuto. Ne abbiamo individuato anche un’altra che sembrerebbe particolarmente efficace, ma questa, a differenza delle prime APP, è solo a pagamento.

Attenzione !!! Le APP funzionano solo se è possibile la connessione ad internet, se non c’è “campo” non possono accedere ai database dei dati necessari all’identificazione.

PLANTNET (gratis)

E’ una APP per il riconoscimento delle piante il cui funzionamento si basa sulla proposta di immagini comparative. Per identificare una determinata specie vegetale si deve scattare con lo smartphone una foto ad alcune parti della pianta come fiori, frutti, corteccia, ecc. Subito ci viene restituito un elenco di possibili risultati. L’ APP riconosce moltissime piante, sia erbacee che arboree, soprattutto quelle tipiche della flora selvatica. Non funziona bene per le specie ornamentali.

L’applicazione è disponibile per smartphone Android e iOS

LEAFSNAP (gratis)

Altra APP (solo in lingua inglese) basata sul riconoscimento a partire dalla foto di una foglia scattata su sfondo bianco. Il programma lavora su un ricchissimo database di immagini ad alta definizione che comprende anche dettagli di semi, fiori, frutti, piccioli e cortecce. Una volta individuata la specie ci fornisce il nome (in inglese) e in latino. Prevalgono le specie americane ma è in corso l’inserimento anche delle specie europee.

L’applicazione è disponibile solo per smartphone

 iOS

PictureThis – Plant Identification (gratis)

Anche questa App (solo in lingua inglese) funziona sulla base di una semplice fotografia, il programma ricercherà con precisione la pianta tra migliaia di piante, fiori, o alberi e ci fornirà anche una dettagliata descrizione in meno di un secondo.

L’applicazione è disponibile per smartphone

Android e iOS

MY GARDEN ANSWERS (gratis)

Altra APP (solo in lingua inglese) basata sul riconoscimento delle piante a partire da una foto, a cui possiamo aggiungere delle parole chiave per orientare meglio la ricerca. Attraverso il suo database è possibile identificare il soggetto tra più di 20.000 piante.

L’applicazione è disponibile per smartphone

Android e iOS

IFOREST (a pagamento)

Iforest, come dice il nome, è un’ APP dedicata al riconoscimento delle piante arboree ed arbustive dei nostri boschi.

L’APP contiene 2000 immagini relative a 125 alberi e arbusti del Centro Europa con relative schede botaniche. 16 immagini per ciascuna pianta  (semi, plantula, radici, fusto, corteccia, chioma, foglie sopra e sotto, rametto estivo e invernale, legno: sezione trasversale e radiale, fiori uni- o bisessuati, frutti).

Al suo interno troviamo anche test sotto forma di gioco per mettere alla prova le nostre conoscenze sul riconoscimento degli alberi.

L’applicazione è disponibile per smartphone

Android e iOS

 al prezzo di € 16,99 €

Il 10% dei ricavi della vendita viene devoluta a bergwaldprojekt (*), progetto rivolto alla salvaguardia dei boschi e del paesaggio montano.

(*) Bergwald è un’organizzazione multinazionale composta da volontari che si occupa di progetti per la tutela dell’ambiente e degli ecosistemi forestali. Opera principalmente in Svizzera, Austria, Liechtenstein, Germania e Catalogna. Purtroppo questo interessante progetto non è attualmente attivo in Italia.

Back To Top